Swiffy output
Copyrights � Sergio Sassida Tutti i diritti riservati.
...C�� nelle sue opere - e soprattutto nell�azione di scomposizione/ricomposizione della materia e del colore - la volont� di dare un�identit� fisica alle emozioni, di richiamare dai recessi dell�io le primigenie percezioni, di ricercare l�origine e il significato delle cose, di immaginarle nel loro ideale prolungamento oltre il limite deltempo concesso all�intellegibilit� e alla durata dell�umana esistenza.
Progetto d�arte complesso e dalle mille sfaccettature, questo Sassida, il quale, per attuarlo, ha rifiutato il ricorso a stili consueti, ad una raffigurazione rappresentativa di maniera, per dare spazio ad interne esigenze interpretative, nel solco di una visione personalmente elaborata che si pu� definire astratto/concreta, dove convivono motivi figurali, informali o tipici dell�espressionismo astratto, riferimenti all�action paiting, al dripping o ad esperienze di textures grafiche. La doviziosa presenza di elementi diversi, come quelli cui si � accennato, dimostra il profondo e consapevole radicamento dell�autore  nella cultura estetica contemporanea e avvalora il suo progetto di una evidenziazione non formalistica di messaggi universali.
Sassida ricrea con la materia e il colore le immagini di anfratti scoscesi, di scogli marini, di ruvide rocce sgretolate; fantastica con i riverberi di giochi di luci ed ombre del sole sul mare, compone superfici desertiche con scarni interventi cromatici o, al contrario, ne inventa di nuove con vorticose trame di tinte sapientemente accordate; talvolta riproduce figure stilizzate al massimo, o convoglia forme geometriche, oggetti, motivi naturalistici e stagionali ora in impasti magmatici, ora in raffinati arabeschi o in armonici graffiti, non privi di una logica grafica lineare e di una lirica essenzialit�.
Le immagini talora sembrano emergere dal caotico squadrarsi della materia, a volte invece � l�insistito intervento dell�autore a generarne la complessa e capillare struttura: sono variabili del modus operandi di un artista che ci rivela con metaforica potenzialit� il suo mondo interiore nel quale gestualit�, riflessione critica, creativit� trovano sostanziali equilibri, mediando impulsi e razionalit� in un linguaggio pittorico di indubbio interesse e accessibile senza enigmatiche mediazioni.
La sua comunicazione ci invita a cogliere dimensioni inedite della bellezza, della forza della natura, della vita nel suo definirsi, del lento sedimentarsi nell�animo di emozioni, sentimenti, paure, desideri, ricordi �. Che l�arte sublima nel suo ineffabile mistero�.  (Vito Cracas).